News

Le nostre News Aggiornate

SII COME IL CAFFE’ : una storia di resilienza

Una figlia si lamentava con suo padre circa la sua vita e di come le cose le risultavano tanto difficili. Ogni volta che risolveva un problema, ne appariva un altro e lei era stanca di lottare.

Allora suo padre la portò in cucina, riempì tre pentole di acqua e le pose sul fuoco. Quando l’acqua delle tre pentole stava bollendo, in una mise delle carote, in un’altra mise delle uova e nell’ultima mise alcuni chicchi di caffè.

Lasciò bollire l’acqua senza dire parola.La figlia aspettava impazientemente, domandandosi cosa stesse facendo il padre.

Dopo venti minuti il padre spense il fuoco, tirò fuori le carote, le uova e il caffè e li mise in tre recipienti diversi.

Fece avvicinare sua figlia e le chiese di toccare le carote: la figlia le toccò e notò che erano morbide; dopo le chiese di prendere un uovo e di romperlo, e lei osservò l’uovo era duro.

Poi, il padre le chiese di provare il caffè,sorrise mentre godeva del suo ricco aroma.

Umilmente la figlia domandò: “Cosa significa questo, papà?”

Il padre le spiegò che nonostante i tre elementi avessero affrontato la stessa avversità, cioè “l’acqua bollente”, essi avevano reagito in maniera completamente diversa.

“Quale sei tu, figlia?” le chiese.
“Quando l’avversità suona alla tua porta, come rispondi?”
“Sei una carota che sembra forte ma quando l’avversità ed il dolore ti toccano, diventi debole e perdi la tua forza?”

“Sei un uovo che comincia con un cuore malleabile e buono di spirito, ma che dopo essere stata nell’acqua bollente, diventa duro e rigido? Esternamente ti vedi uguale, ma con uno spirito ed un cuore indurito?“.

“O sei come un grano di caffè?
Il caffè cambia l’acqua, l’elemento che gli causa dolore. Quando l’acqua arriva al punto di ebollizione il caffè raggiunge il suo migliore sapore.”

“Quando il mondo raggiunge il suo punto di ebollizione sai immergerti nelle avversità ed esprimere il tuo miglior aroma?”

Questa semplice storia, ci ricorda, che le persone più serene e felici non sono quelle a cui tutto va bene, ma quelle che sanno prendere il meglio della vita, nonostante tutto. Questo si chiama “resilienza“.

Per questo motivo non mancare mai di diffondere con la tua forza e positività il “dolce aroma del caffè”.

Con buon Caffè torna sempre il SOL 🤗☕️🌞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top